venerdì 23 aprile 2010

YOOXYGEN festeggia il suo compleanno con la Terra

In occasione della Giornata della Terra, il 22 Aprile, YOOXYGEN, l'iniziativa eco-friendly di yoox.com, celebra il suo primo compleanno, presentando online moltissime novità: una vasta selezione di prodotti eco-friendly, le collezioni inedizione limitata in esclusiva per YOOXYGEN create da diversi designer.

Tra le edizioni eco-friendly esclusive per YOOXYGEN disponibili su yoox.com:

- le t-shirt in limited edition EVER.GREEN SERIES per YOOXYGEN disegnate da Summer Rayne Oakes ed Elettra Wiedemann, in collaborazione con EDUN LIVE e i cui ricavati della vendita saranno devoluti a Green Cross International


- la Bike YOOXYGEN by CIGNO - liberamente ispirata alla leggendaria Graziella, icona degli anni ‘60 e '70, pieghevole



- COMING SOON da giugno: SAVE THE SEA by KATHARINE HAMNETT BEACH per YOOXYGEN - Disponibile in esclusiva su yoox.com, Katharine Hamnett lancia una nuova categoria KATHARINE HAMNETT BEACH con la capsule collection in edizione limitata SAVE THE SEA, ispirata ai favolosi anni ’50 e prodotta interamente con tessuti rinnovabili, cotone organico, poliestere riciclato.


Inoltre nella sezione ECO-mmerce anche una vasta selezione di prodotti eco-friendly tra cui la Tote Bag ecologica “Fabric Stack Print” disegnata da Hussein Chalayan per la campagna Plant for the Planet di UNEP disponibile in esclusiva online su yoox.com, l‟edizione speciale realizzata dal brand eco-sostenibile From Somewhere in esclusiva per YOOXYGEN e molto altro ancora.


YOOXYGEN continua la sua partnership con Green Cross International, e in questa occasione, promuove “Smart Water for Green Schools”, il nuovo programma dell’organizzazione non governativa ambientalista (ONG) che mira a istituire sistemi per la raccolta di acqua piovana, attrezzature ecologiche di risanamento e la sensibilizzazione ambientale nelle scuole situate nei bacini idrografici transfrontalieri.

domenica 18 aprile 2010

REGENERATION - Alienina + Piloh, la seconda vita degli oggetti


Due designer aprono le porte della loro casa, invitando i visitatori a entrare in un universo creativo, in cui il quotidiano e l’arte si affiancano e si contaminano.

Una mostra che non stravolge lo spazio domestico, ma si inserisce al suo interno, sfruttandone gli angoli vuoti, i luoghi più insoliti, inaspettati.

La casa diviene teatro in cui l’arte entra in scena, attraverso performance ed eventi e dialoga con gli oggetti del quotidiano.

Le collezioni in mostra si compongono di pezzi unici realizzati a mano, ed esplorano il terreno di confine tra arte, design, artigianato e moda, con un unico comune denominatore: la sostenibilità.

Le designer recuperano materiali poveri e di scarto e li combinano a nuovi, o utilizzano vecchi oggetti in disuso a cui danno una nuova vita e una nuova estetica.

Un invito a riflettere sugli oggetti che ci circondano perché qualsiasi cosa può avere una seconda vita: vecchi tubi dell’acqua possono divenire strutture di lampade polimateriche; corde, cordoni e cavi possono essere trasformati in gioielli contemporanei.

Delfini Home Gallery - Via Cerano, 2 (angolo Via Tortona) - Milano
Dal 14 al 19 Aprile 2010
Dalle ore 10 alle 21

"The Wooden Beacons" by Matteo Thun and Consuelo Castiglioni

“The Wooden Beacons” o "I fari di legno" è un'installazione pensata dall'architetto Matteo Thun e dalla casa di moda Marni: un punto di incontro per raccontare il processo di gestione del ciclo di vita di un prodotto attraverso la progettazione, il design e la produzione.

L’installazione nasce dall’interazione tra l’architettura, l’“hardware” e la moda, il “software”. Una selezione di materie prime scelte per rappresentare il ciclo di vita di un prodotto. Interni Think Tank, parte del FuoriSalone 2010, è la piattaforma ideale per mostrare questo concetto.

L’installazione è composta da tre sezioni, dove elementi “hardware” interagiscono con elementi “software”.
I fari, 'hardware' dell’installazione, sono stati realizzati in quercia rossa americana. Il legno proviene da foreste del Nord America gestite in modo sostenibile ed è fornito dalla American Hardwood Export Council (AHEC). Il legno, materiale d’elezione in architettura e design per Matteo Thun, rappresenta una dichiarazione di gratitudine: anche trattato rimane naturale.

I fari di legno sono costruiti in loco da RIVA1920, partner di lunga data di Matteo Thun e AHEC.

Gli elementi “software”, realizzati da Marni, svelano e rappresentano il processo iniziale della creazione di una collezione.
Il primo “faro” è una gabbia in legno in cui fluttuano “carta modelli”, una serie di sagome utilizzate per tagliare materiali. Il secondo “faro” è una gabbia in legno dove balle di tessuto dalle stampe esclusive sono sistemate al suo interno. Il terzo “faro” è una gabbia in legno che sorregge una sfera in metallo arricchita da elementi in corno, legno, resina, materiali usati da Marni per creare i bijoux.

Due ulteriori installazioni completano il progetto. Il cortile della boutique Marni, in Via Senato, ospita la quarta installazione: tavole in legno di noce americano che, disposte casualmente in verticale, creano un percorso.
Nella vetrina del department store La Rinascente, infine, tavole in legno di ciliegio americano con elementi dei bijoux formano una composizione frammentaria.
Installation Address
Interni Think Tank
Cortili dell’Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7 Milano

Installation Date
April 13-25, 2010

sabato 10 aprile 2010

Giuliano Fujiwara ospita Shun Kawakami

Un’amicizia e una partnership professionale di lunga data legano Masataka Matsumura – direttore creativo di giuliano Fujiwara – e Shun Kawakami, giovane designer e graphic artist.

A lui Matsumura ha scelto di dedicare una personale all’interno del flagship store milanese di giuliano Fujiwara, che si inaugurerà il 13 Aprile e che resterà aperta per l’intera durata della imminente Design Week.

All’interno dello spazio in via Borgospesso saranno esposte sei camicie bianche della collezione uomo di giuliano Fujiwara sulle quali Kawakami ha stampato motivi grafici che sembrano realizzati versando direttamente sul cotone una boccetta di inchiostro di china: lettere, numeri e rami di alberi stilizzati, cari alla tradizione pittorica giapponese, si intrecciano e sfumano gli uni negli altri, fluendo sulla tela candida con casualità solo apparente.
Faranno parte dell’esposizione anche due maxi pannelli quadrati (cm. 180 x 180), anch’essi decorati a motivi grafici, attraverso i quali il designer ha lavorato sul concetto di dinamizzazione dello spazio, e una serie di oggetti – spesso di uso comune, come le tavole da skateboard – cui l’elaborazione grafica di Kawakami conferisce un’identità e una dimensione assolutamente nuove.

Missoni debutta su thecorner.com

Missoni apre il suo primo mini-store online su thecorner.com, lo spazio virtuale che presenta una selezione di brand di ricerca e cutting-edge per uomo e donna attraverso mini-store dedicati.

L’azienda di famiglia dalla tradizione tutta italiana, è sinonimo di fantasie colorate e stampecaleidoscopiche: dalla maglieria che caratterizza il brand, fino alle reinvenzioni contemporanee.

Il nuovo mini-store Missoni presenta una selezione della collezione Primavera/Estate 2010 e delbeachwear Missoni Mare.Questa stagione vede come protagonista una silhouette senza tempo dalle linee super-slim,avvolgenti o fluide: con ruches e drappeggi, forme sensuali e femminili, la nuova silhouette gioca conle sovrapposizioni velate di impalpabili spolverini.

La collezione Primavera/Estate 2010 di Missoni ritrova la sua identità nelle parole di Paul Valery: "Bisogna essere leggeri come un uccello, non come una piuma”.
Per celebrare il lancio del nuovo mini-store su thecorner.com, Angela Missoni — Direttore Creativo del brand — racconta in una video-intervista esclusiva a thecorner.com il mondo Missoni.

La filosofia di Missoni è senza tempo: un invito a esplorare le emozioni e sentirsi a proprio agio conquello che s’indossa. Ora la dimensione Missoni si svela online, su thecorner.com.